Moncenisio

Incastonato tra le Alpi, Moncenisio è tra i luoghi incantati della Valle di Susa. Storicamente conosciuto con il nome di Ferrera, è da sempre legato ai transiti sulla Via Francigena e al Colle del Moncensio, è stato costantemente al centro di eventi e imprese storiche: dal passaggio di Napoleone, alla costruzione dei trinceramenti d’alta quota, alla diga del Moncenisio alla costruzione della ferrovia alpina della Fell.

Immagini del borgo

Appeso al colle del Moncenisio, il borgo appare come sospeso, a quasi 1500 s.l.m. sulla Val Cenischia. Storicamente conosciuto con il nome di Ferrera, è da sempre legato ai transiti sulla Via Francigena e al Colle del Moncensio, è stato costantemente al centro di eventi e imprese storiche: dal passaggio di Napoleone, alla costruzione dei trinceramenti d’alta quota, alla diga del Moncenisio alla costruzione della ferrovia alpina della Fell.

A testimoniare e documentare il passato di questo borgo al servizio del Colle è nato nel 2003 l’Ecomuseo Le Terre al Confine, uno dei 25 ecomusei riconosciuti dalla Regione Piemonte: esso evoca un passato importante le cui testimonianze sono ancora ben visibili nel paesaggio di Ferrera grazie un percorso di visita ecomuseale.

L’antica Casa Comunale è il punto di partenza per le esperienze di conoscenza del territorio e luogo di ritrovo della comunità con la biblioteca comunale, il Centro di Documentazione delle Terre al Confine e lo spazio per convegni ed esposizioni. Il secondo piano è dedicato interamente alla tematica della comunità attraverso l’esposizione di oggetti che offrono uno spaccato della vita quotidiana di un recente passato legato ai mestieri di montagna: la lavorazione del latte, la fienagione, i banchi della vecchia scuola, il tradizionale costume femminile e maschile. Una sezione è, inoltre, dedicata alla fauna e alla flora che tutt’ora abitano in questa fascia di area montana nei boschi che circondano Moncenisio: stambecchi, cinghiali, volpi, lepri, scoiattoli e molti altri animali che in natura trovano il loro habitat.

Il percorso ecomuseale di Moncenisio prosegue attraverso l’antico mulino, il forno e il lavatoio, luoghi di ritrovo della comunità, che nel periodo natalizio si animano con un presepe storico, e prosegue presso la cappella di San Giuseppe (XVIII sec.) che racchiude delle preziose tavole della Via Crucis realizzate dai più importanti artisti contemporanei piemontesi coordinati dalla pittrice Lia Laterza: Tino Aime, Gabriel Girardi, Vinicio Perugia, Fernando Eandi solo per citarne alcuni.

In aprile la festa patronale dedicata a San Giorgio a Martire vede ancora le donne in costume tradizionale accompagnare la processione con la statua del santo patrono (23 aprile).

Borgo di Moncenisio
Comune di Moncenisio

Città Metropolitana di Torino
Regione Piemonte

Abitanti: 40 moncenisini
Altitudine centro: 1461 m s.l.m.

il Comune fa parte di:
Unione Montana dell’Alta Valle Susa

Il Comune
Piazza Chiavanna 1 – Tel. +39 0122 653222

IN AUTO

  • Prendere l’autostrada A32 Torino-Bardonecchia-Frejus; uscita Susa. Continuare sulla Strada Statale 24 del Monginevro sino a Susa, successivamente Strada Statale 25 del Moncenisio

IN TRENO

  • Stazione di Susa

IN AEREO

  • Aeroporto Internazionale di Caselle

Cosa vedere

Dove mangiare

Dove acquistare

Dove dormire (Hotel)

Tour

Attività

Noleggi