Definita “la città del sale”, Cervia si affaccia su una delle zone più belle della costa Adriatica. Il borgo offre un’ampia gamma di servizi turistici e per questo si presenta come una meta estiva conosciuta in tutto il mondo.
Immagini del borgo
Cervia, località molto nota dell’Emilia-Romagna, si affaccia su una delle zone più belle della costa Adriatica e il suo litorale di ben 9 km si contraddistingue per i fondali bassi e per una spiaggia dalla sabbia finissima e dorata.
Sul suo litorale è possibile trovare anche le sue frazioni balneari, famose per l’offerta turistica e per il loro affaccio diretto sulla costa: Milano Marittima, Pinarella e Tagliata.
Cervia dispone di un vasto patrimonio di aree verdi e uno sviluppo turistico in armonia con l’ambiente che hanno assicurato alla città la garanzia del marchio EMAS e dal 1998 l’ambito riconoscimento di Bandiera Blu.
Definita la città del sale, Cervia ha una storia legata alla produzione del sale e alle saline già operative all’epoca dei romani.
Cervia offre un’ampia gamma di servizi turistici e per questo si presenta come una meta estiva conosciuta in tutto il mondo. Una visita al borgo dei salinari fa scoprire il fascino di una città completamente ricostruita alla fine del XVII secolo.
I Magazzini del Sale, oggi sede di mostre e di MUSA Museo del Sale, la Torre San Michele e la Cattedrale sono gli emblemi più significativi di Cervia.
Piazza Garibaldi, il cuore di Cervia, ospita eventi di prestigio, mercatini e concerti. Nella millenaria pineta sorgono le Terme di Cervia, all’avanguardia per programmi e terapie, grazie anche alla Salina di Cervia dove viene estratto il liman o fango di laguna, preziosissimo per la salute insieme all’acqua madre.
L’estate è il periodo migliore per il relax delle famiglie, dei piccoli e per il divertimento dei giovani con i suoi locali e discoteche, boutique, ristoranti di lusso e chioschi di piadina, minigolf, gokart, e i molteplici eventi che si svolgono.
Cervia e le sue frazioni permettono ai visitatori di osservare anche diverse bellezze storiche e naturali, semplici da raggiungere, come ad esempio: il Parco della Salina, il Parco delle Farfalle e il Parco Naturale.
Il sale dolce di Cervia, presidio Slow Food, caratterizza la gastronomia proponendo anche specialità come la cioccolata al sale. Una volta giunti a Cervia non si può non assaggiare la piadina romagnola, i passatelli, i tortelli e un bel bicchiere di sangiovese. Vino bianco invece per la grigliata di pesce azzurro. Per dessert, albana e ciambella.
Comune di Cervia
Provincia di Ravenna
Regione Emilia-Romagna
Altitudine centro: 5 m s.l.m.
Bandiera Blu
Comuni fioriti
Parco regionale del Delta del Po (Emilia – Romagna)
Riserva naturale Salina di Cervia
Piazza Garibaldi, 1 – tel. 0544979111
IN AUTO
- Da Bologna: Prendere l’autostrada A14 verso Ancona. Uscire a Ravenna e continuare sulla SS 16 seguendo indicazioni per Cervia.
- Da Ancona: Prendere l’autostrada A14 verso Bologna e uscire a Rimini Nord – Bellaria – Santarcangelo, raggiungere la SS 16 in direzione di Ravenna – Bellaria e percorrerla fino a Cervia.
- Da Ravenna: percorrere la SS 16 in direzione di Cervia.
- Da Forlì: Dall’autostrada A14 uscire a Cesena Nord, continuare per la superstrada E45 per Roma, seguire le indicazioni per Ravenna, uscire a Casemurate e proseguire sulla SP 254 in direzione di Cervia.
- Da Rimini: Prendere la SS 16 in direzione di Cesenatico, Cervia.
IN TRENO
- Stazione di Cervia – Milano Marittima
- Stazione di Cesena
IN AEREO
- Aeroporto di Forlì
- Aeroporto di Rimini
- Aeroporto di Bologna
VIA MARE
- Porto di Cesenatico FC
- Porti di Ravenna:
– Porto turistico internazionale Marinara
– Porto Marina di Ravenna – Porto Corsini - Porto di Rimini
- Mercato settimanale: ogni giovedì, Piazza Andrea Costa;
- “Sposalizio del mare”, festa antica, ripetuta ogni anno dal 1445 nel giorno dell’Ascensione;
- “San Lorenzo” che si svolge ogni 10 di agosto dal 1888;
- “Sapore di sale” con la rievocazione della storica Rimessa del Sale, la riscoperta di antichi mestieri e sapori legati all’oro bianco.