Calascio è un affascinante borgo situato nel cuore dell’Abruzzo, esattamente nella provincia dell’Aquila. Incastonato a 1,460 metri di altitudine, è uno dei borghi più elevati dell’Appennino centrale, caratterizzato da un paesaggio mozzafiato composto da vette maestose e verdi vallate. Il borgo è principalmente conosciuto per la presenza del suggestivo Castello di Rocca Calascio, un antico maniero risalente al X secolo che si affaccia sul vasto panorama dell’Abruzzo, offrendo spettacolari viste a 360 gradi.
Immagini del borgo
Borgo di Calascio
Comune di Calascio
Provincia di L’Aquila
Regione Abruzzo
Abitanti: 127 calascini
Altitudine centro: 1 210 m s.l.m.
il Comune fa parte di:
Borghi autentici d’Italia
Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Riconoscimenti
ll Castello di Rocca Calascio è stato inserito dal National Geographic tra i 15 più belli al mondo
Il Comune
Via Padre Mario, 1, 67020 – Tel. +39 0862 930132
Informazioni turistiche
Cooperativa di Comunità ViviCalascio – Tel. +39 3515512131
IN AUTO
- Da Roma: Autostrada A24 Roma-Teramo, uscita L’Aquila Est. Seguire le indicazioni per Pescara, prendere la SS 17 fino al bivio per Barisciano (18 Km), girare a sinistra verso Barisciano e seguire la Strada Provinciale Barisciano – Castel del Monte per circa 15 km fino a Calascio.
- Da Pescara: Autostrada A25 Roma-Pescara, uscita Bussi-Popoli. Seguire le indicazioni per L’Aquila e prendere la SS 17. Dopo il tunnel proseguire per il bivio di Ofena (10Km), girare a destra in direzione di Ofena. Dopo altri 1,5 km girare a sinistra per Calascio che dista circa 12 km.
IN AEREO
- Aeroporto di Pescara
Aeroporto di Roma