Apricale

Il borgo di Apricale è situato nell’entroterra di Bordighera e Ventimiglia. Il paese presenta uno schema urbanistico medievale di enorme interesse, sia per la sua ottima conservazione, sia per la sua struttura mista, formata dal settore centrale avvolgente o a gironi, attorno al Castello. Le sue principali risorse economiche sono l’agricoltura e il turismo. Qui il turista può trovare la quiete che serve per il riposo, meditare o lavorare ad un progetto importante lontano dai rumori e dal caos della città.

Immagini del borgo

Apricale è un borgo medioevale arroccato nell’entroterra di Bordighera, in Val Nervia. Sulle sue colline viene prodotto un pregiato olio di oliva, di origine taggiasca, e un vino tipico di uva Rossese, assolutamente da provare in una delle osterie nascoste tra i suoi carruggi.
Questo intricato saliscendi di viuzze medioevali perfettamente conservate, un dedalo di pietra dove il tempo sembra essersi fermato al Duecento, è dominato dal Castello della Lucertola, antistante la piazza principale di Apricale.
Cuore pulsante della vita del borgo, in Piazza Vittorio Veneto si svolgono ogni anno numerosi eventi locali, come la festa dell’olio nuovo, la festa di San Valentino a febbraio e la Sagra della Pansarola (un tipo di frittelle dolci solitamente servite insieme allo zabaione caldo), la seconda domenica di settembre.

All’interno del Castello si trova il museo della storia di Apricale, dove sono conservati anche i celebri Statuti apricalesi del 1267, considerati i più antichi della Liguria.
Apricale è inoltre un borgo frequentato e molto amato dagli artisti, soprattutto dai pittori, che hanno dipinto una cinquantina di murales sulle facciate delle case.
Ma le suggestioni artistiche non si limitano ai murales. Sulla sommità del campanile della chiesa parrocchiale della Purificazione della Maria Vergine, ottenuto dalla contigua torre quadrata del castello, è stata fissata una bicicletta rivolta verso l’alto, per opera dell’artista contemporaneo Sergio Bianco, intitolata La forza della non gravità.
Dal 2010, in collaborazione con il Comune, è stato aperto un Albergo Diffuso che ha permesso il recupero di antiche abitazioni, torri medioevali e grotte sparse in tutto il borgo, tra salite, discese e mura medioevali.

Borgo di Apricale
Comune di Apricale
Provincia di Imperia
Regione Liguria

Abitanti: 629 apricalesi
Altitudine centro: 273 m s.l.m.

il Comune fa parte di:
Borghi più belli d’Italia
Paesi bandiera arancione
Città dell’olio

Riconoscimenti
Bandiera Arancione – Touring Club Italiano

Il Comune
Via Cavour 2 – Tel. +39 0184 208126

IN AUTO

  • Percorrendo l’autostrada le uscite più vicine al centro di Apricale sono:
    Uscita Bordighera (A10 Genova-Ventimiglia)
    Uscita Sanremo (A10 Genova-Ventimiglia)

IN TRENO

  • Stazione di Ventimiglia
  • Stazione di Bordighera

Cosa vedere

Dove mangiare

Dove acquistare

Dove dormire (Hotel)

Tour

Attività

Noleggi