Definito il “borgo dei matrimoni”, in quanto sposi provenienti da tutta Italia e dall’estero decidono di festeggiare qui il lieto evento, per la bellezza di questi luoghi. Un territorio ricco di fiumi e colline, con tracce del passato tutto da scoprire.
Immagini del borgo
Il territorio attorno ad Altomonte è ricco di fiumi e paesaggi collinari. Vi abbondano uliveti e vigneti autoctoni producenti i vini balbini, già decantati da Plinio il Vecchio. Il borgo si chiamò dapprima Brahall, poi Bragalla, Antifluvius sino al 1343 ed infine Altomonte, quando con gli Angioini la contea passò ai Sangineto e poi ai Sanseverino, principi di Bisignano legati ai Ruffo di Calabria.
La storia ha lasciato segni importanti, da scoprire in un itinerario che va dal moderno Teatro all’aperto (oggi sede di numerose manifestazioni internazionali), ai vicoli medievali, alla chiesa di Santa Maria della Consolazione, raro esempio di arte gotica-angiona, ed il Museo Civico, situato nell’ex Convento dei Domenicani. Con il Complesso Monastico e la presenza dei domenicani, voluta dalla contessa Cobella Ruffo nel XV sec., la cittadina divenne centro di cultura; ospitò il filosofo Tommaso Campanella, che qui pensò la “Città del Sole”, e il novelliere Matteo Bandello. A pochi passi dal convento troviamo il Castello Feudale (sec. XI) di origine normanna e la Torre dei Pallotta (sec. XI), fortezza a base quadrata oggi sede del Museo Azzinari. Si giunge infine alla chiesa di San Giacomo Apostolo, di probabile origine bizantina. Nella parte bassa del paese, troviamo il Complesso Monastico di San Francesco di Paola (1635 circa), che oggi ospita la Sede Municipale, considerata uno dei più bei municipi d’Italia.
Altomonte, con oltre 300 cerimonie l’anno, è definito il borgo dei matrimoni, in quanto sposi provenienti da tutta Italia e dall’estero decidono di festeggiare qui il lieto evento, per la bellezza di questi luoghi. Tra le vie e i vicoli del borgo si possono trovare prodotti tipici e l’artigianato locale: dal vino ai prodotti artigianali in argilla, legno, vimini ecc. Da ricordare le curiose cartoline in legno, gli antichi ricami, i raffinati liquori, dolci e prodotti tipici, tra i quali il Pane di Altomonte, per i quali il borgo è diventato simbolo della cucina tipica calabrese.
Borgo di Altomonte
Comune di Altomonte
Provincia di Cosenza
Regione Calabria
Abitanti: 4.443 altomontesi
Altitudine centro: 455 m s.l.m.
il Comune fa parte di:
I Borghi più belli d’Italia
Città dell’olio
Città del pane
Città slow
Città del SS. Crocifisso
Il Comune
Largo della Solidarietà 1 – Tel. 0981-948041
IN AUTO
- Raggiungibile dall’Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria grazie allo svincolo omonimo. Salendo dalle coste si percorrono le Statali 106 e raccordo 534 (da Sibari) dallo Ionio e le Statali 105 (da Belvedere M.mo) e la Statale 283 (da Guardia Piemontese) dal Tirreno.
IN TRENO
- Stazione Ferroviaria di Spezzano Albanese Terme
- Stazione Ferroviaria di San Marco Argentano
- Stazione Ferroviaria di Sibari
IN AUTOBUS
- Altomonte è collegato con numerose corse d’autobus giornaliere con Cosenza, Castrovillari, Paola, Catanzaro, Spezzano Albanese, Lungro, Roggiano Gravina ecc. E’ facilmente raggiungibile da Torino, Milano, Venezia, Bologna, Modena, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Salerno, Taranto e Bari, con fermate a Castrovillari o Spezzano Albanese Scalo.
IN AEREO
- Aeroporto di Lametia Terme
- Maggio – Festival Teatro Scuola. Rassegna nata nel 1998 per promuovere l’uso del linguaggio teatrale nelle attività scolastiche di ogni ordine e grado, mettendo in risalto l’importanza che assume la drammatizzazione nel processo didattico ed educativo. Alla manifestazione partecipano scolaresche provenienti dall’Italia, dai Paesi Europei e dagli Stati dell’area del Mediterraneo.
- Giugno – Festival della Danza. Presso il Teatro Altomonte, la manifestazione è riservata a tutte le scuole di danza classica, moderna, latino-americana ecc. provenienti dalla Calabria e non solo ed è rivolto ad una fascia d’età compresa fra i 3 e i 18 anni. Il Festival rappresenta una rassegna didattica dedicata all’arte tersicorea, che mette a confronto realtà provenienti da tutto il territorio nazionale, quindi ha una valenza educativa e rappresenta una sana competizione per i vari gruppi di scuole di danza. Al Festival viene affiancato ogni anno uno Stage di Danza tenuto da ballerini e coreografi professionisti noti in ambito nazionale, dando la possibilità a tutti i giovani ballerini partecipanti di migliorarsi e perfezionarsi nella disciplina della danza. Elevato il numero dei giovani che, per esibirsi con i propri “idoli”, partecipano allo Stage.
- Luglio – Altomonte Rock Festival.
- Agosto – Festa del Castello.
- Agosto – Rassegna di Arti Visive.
- Agosto – Festival Euromediterraneo. Evento di portata nazionale con il meglio del teatro italiano, concerti di grandi star della musica leggera, mostre e prestigiosi eventi culturali. Il cartellone di grande qualità è attento ad un’offerta diversificata: prosa, cabaret, operetta e musica.
- Settembre – Di..vino Jazz. Nello scenario del borgo antico di Altomonte, che offre per la sua particolare architettura un’acustica naturale ed un contatto col pubblico diretto e raccolto, si svolge questo evento che raccoglie il meglio della musica jazz e rende omaggio a questa grande tradizione e ai suoi stili: blues, soul, funk e tutti gli altri linguaggi musicali che rappresentano la colonna sonora alla nostra vita. Ogni serata si alternano vari gruppi musicali e alla rassegna è associato un assaggio gastronomico nel quale fa da padrone la degustazione di vini provenienti dalle terre di Calabria.
- Settembre – AgriAltomonte.
- Ottobre/Novembre – Sagre enogastronomiche.