Gardone Riviera è considerato un vero e proprio “giardino botanico”, dove alla vegetazione tipica del Lago di Garda si alterna quella mediterranea e sub-tropicale. Posto all’inizio della Riviera dei Limoni, i numerosi parchi e giardini si alternano lungo la sponda del lago ad eleganti ville storiche, Gardone Riviera regala un’atmosfera elegante ed un suggestivo lungolago che durante la stagione estiva si anima di eventi musicali e culturali.
Immagini del borgo
Gardone Riviera, situato sulla sponda occidentale del Lago di Garda, è una pittoresca località bresciana che segna l’inizio della Riviera dei Limoni. Questo borgo si affaccia su uno dei più grandi laghi italiani, racchiuso tra morbide colline moreniche e, nella parte settentrionale, imponenti catene montuose. Grazie al Vittoriale degli Italiani, residenza monumentale del poeta Gabriele d’Annunzio e attuale sede di un prestigioso museo, Gardone Riviera gode di una notorietà consolidata quale rinomata meta turistica.
Architettura ed eleganza nel cuore del paesaggio gardesano
Nonostante le sue dimensioni modeste, Gardone Riviera conserva eleganti opere architettoniche e monumenti di grande valore, che ben si integrano nel paesaggio lacustre, quasi fossero sempre esistiti. Tra le prime visite da non perdere vi sono la Chiesa di San Nicola, collocata proprio nel piazzale del Vittoriale, e la suggestiva Villa Alba, inizialmente denominata “Villa Ruhland” – ossia “Pace nel paesaggio” – così da richiamare l’essenza stessa del territorio circostante. La villa, che ricorda gli antichi monumenti dell’acropoli ateniese, fu acquisita dal comune negli anni ’70 e trasformata in un raffinato contenitore culturale, teatro di esposizioni artistiche ed eventi culturali di vario genere.
Il Giardino botanico Hruska: un viaggio tra la flora di cinque continenti
Imperdibile è altresì una visita al Giardino botanico Hruska, attualmente intitolato alla Fondazione Andrè Heller. Qui, centinaia di specie vegetali provenienti dai cinque continenti conducono i visitatori lungo un meraviglioso percorso immerso tra rocce e laghetti.
Gastronomia gardesana: sapori autentici e tradizione in riva al lago
Gardone Riviera offre anche la possibilità di assaporare la vera cucina gardesana, grazie a deliziosi ristoranti tipici regionali, trattorie ed osterie dove gustare in tutto relax pietanze tradizionali a base di pesce di lago, il tutto bagnato da squisiti oli d’oliva e vini del Garda.
Borgo di Gardone Riviera
Comune di Gardone Riviera
Provincia di Brescia
Regione Lombardia
Abitanti: 2.660 gardonesi
Altitudine: 71 m s.l.m.
il Comune fa parte di:
Strada dei Vini e dei Sapori del Garda
Comunità montana Parco Alto Garda Bresciano
I Borghi più belli d’Italia
Paesi Bandiere Arancione
Riconoscimenti
Bandiera Arancione – Touring Club Italiano
Bandiera Blu
Il Comune
Piazza Scarpetta 1 – Tel. +39 0365 294600
IN AUTO
- Da Milano: Prendere l’autostrada A51 e seguire la direzione Tangenziale Est, proseguire sull’autostrada A4, uscire a Brescia Ovest, continuare sulla SP BS11, prendere l’uscita in direzione Verona/Salò, proseguire seguendo la direzione per Salò (SS 45BIS), superato il comune di Salò continuare per Gardone Riviera.
- Da Bologna: Dall’autostrada A14 continuare sull’autostrada A1, seguire la direzione Cremona – Brescia, proseguire sull’A21 fino a Brescia Centro, seguire la direzione per la SS 11 Verona/Mantova, uscire in direzione Verona/Salò, proseguire seguendo la direzione per Salò (SS 45BIS), superato il comune di Salò continuare per Gardone Riviera.
- Da Genova: Dall’autostrada A7, seguire la direzione per Piacenza, continuare sull’autostrada A21 fino a Brescia Centro, seguire la direzione per la SS 11 Verona/Mantova, uscire in direzione Verona/Salò, proseguire in direzione di Salò (SS 45BIS), superato il comune di Salò continuare per Gardone Riviera.
- Da La Spezia: Dall’autostrada della Cisa A15, seguire la direzione Milano, proseguire sull’autostrada del Sole A1, seguire le indicazioni per Cremona, continuare sull’autostrada A21 fino a Brescia Centro, seguire la direzione per la SS 11 Verona/Mantova, uscire in direzione Verona/Salò, proseguire in direzione di Salò, superato il comune di Salò continuare per Gardone Riviera.
- Da Brescia: Percorrere la SP BS11 in direzione Centro/Tangenziale Sud, uscire in direzione Verona/Salò, continuare in direzione di Salò, (SS 45BIS), superato il comune di Salò continuare per Gardone Riviera.
IN AEREO
- Aeroporto Brescia-Montichiari
- Aeroporto Bergamo
- Aeroporto di Parma
- Aeroporto Milano Linate