Suvereto

Immerso nella verde Val di Cornia, il borgo di Suvereto è un vero gioiello. Le sue mura custodiscono tesori, come ad esempio le caratteristiche stradine medievali, le case in pietra, i palazzi storici e le chiese evocative. Tutt’intorno sterminati boschi di castagne, querce e, ovviamente, sugheri, da cui il nome della località .

Immagini del borgo

Sede di importanti aziende vinicole (qui si produce il DOC Val di Cornia Suvereto), il borgo di Suvereto è sito nella Val di Cornia. La frazione di Prata è nota per essere la zona d’origine e di produzione del Lazzero di Prata, una pregiata tipologia d’olivo che prende il nome dalla località.
Il toponimo è attestato per la prima volta nel 973 e deriva dal latino suber, “sughero”, per cui Suvereto è il “bosco di sugheri”.

Merita una visita la Rocca Aldobrandesca, che domina dall’alto l’intero abitato, costruita attorno alla metà del XII secolo.
Altro luogo di interesse è la Pieve di San Giusto, ricordata fin dal 923, di probabile origine altomedievale, è uno dei più interessanti edifici romanici della provincia di Livorno.
Nei dintorni è possibile inolte visitare il Parco Naturale di Montioni, facente parte del sistema dei Parchi della Val di Cornia, un parco caratterizzato da una ricca fauna, rari esempi di flora tipicamente mediterranea e importanti monumenti di epoca napoleonica recentemente ristrutturati nella piccola frazione di Montioni, quali le terme, cosiddette “della Baciocca” e un obelisco commemorativo dedicato a Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone Bonaparte e principessa di Lucca e Piombino.

Il Palio di Suvereto è una manifestazione che si svolge due volte l’anno. Si tratta di una gara fra squadre di “spingitori”, che si disputa per le vie lastricate del centro storico. Le coppie di spingitori mettono la botte da 5 quintali di pancia e la spingono, più uniformemente possibile, sul circuito cercando di superare gli avversari. Il primo, il palio di Santa croce, si tiene a maggio in concomitanza delle feste patronali mentre il secondo cade il 13 di agosto ed è chiamato palio dell’Imperatore.
La Sagra del Cinghiale è una storica manifestazione che si svolge da quasi 50 anni in dicembre, nei fine settimana intorno all’8 dicembre. La sagra da sempre punta alla valorizzazione dei prodotti tipici, della gastronomia locale, dell’artigianato e in generale delle tradizioni del territorio.
Nel corso degli anni convegni ed iniziative hanno trattato ed approfondito aspetti socio economici legati a Suvereto e alla Val di Cornia.

Borgo di Suvereto
Comune di Suvereto
Provincia di Livorno
Regione Toscana

Abitanti: 3.037 suveretani
Altitudine centro: 90 m s.l.m.

il Comune fa parte di:
I Borghi più belli d’Italia
Città del vino
Città dell’olio
Città slow

Riconoscimenti
Bandiera Arancione – Touring Club Italiano

Aree naturali protette:
Parco interprovinciale di Montioni

Il Comune
Piazza dei Giudici 3 – Tel. 0565-829923

IN AUTO

  • Da Nord: Prendere l’autostrada A12 Genova – Livorno – Rosignano Marittimo, uscire a Rosignano Marittimo, continuare sulla superstrada SS 1 e seguire la direzione Venturina – Piombino – Isola d’Elba, seguire la direzione Venturina – Campiglia Marittima, proseguire sulla SS 398 fino a Suvereto.
  • Da Sud: A Roma immettersi nell’autostrada A12 in direzione di Civitavecchia, proseguire sulla SS 1 Aurelia in direzione di Grosseto, seguire in direzione Venturina – Piombino – Isola d’Elba, continuare in direzione Venturina – Campiglia Marittima, proseguire sulla SS 398 fino a Suvereto.

IN AEREO

  • Aeroporto di Pisa
  • Aeroporto di Firenze

VIA MARE

  • Porto di Piombino Marittima
  • Mercato settimanale: ogni lunedì, in Via Leporatti e Piazza Veneto ;

Cosa vedere

Dove mangiare

Dove acquistare

Dove dormire (Hotel)

Tour

Attività

Noleggi