Il borgo medievale di Dozza, noto per la maestosa Rocca Sforzesca, è considerato unico nel suo genere poiché sono i numerosi i dipinti che abbelliscono le facciate delle case, conferendo al borgo un aspetto caratteristico. Manifestazione di maggior rilievo è infatti la Biennale del Muro Dipinto.
Immagini del borgo
Situato a sud di Bologna e a soli 6 km da Imola, il caratteristico borgo medievale di Dozza offre un’esperienza unica per gli amanti dell’arte, della storia e della gastronomia. Grazie alla sua posizione panoramica sulla collina che domina la valle del fiume Sellustra, Dozza è la perfetta meta per una visita nella regione Emilia Romagna.
Arte a cielo aperto: paesaggio urbano e opere d’arte contemporanea
Le strade, le case e le piazze di Dozza sono impreziosite da numerose opere d’arte che trasformano il borgo in un affascinante museo a cielo aperto. L’arte contemporanea si fonde con il paesaggio urbano, dando vita a un’atmosfera unica e affascinante. La Rocca Sforzesca accoglie affreschi e bozzetti delle opere murali esposte nel Centro Studi e Documentazione del Muro Dipinto.
Il centro storico conserva intatto il suo originale tessuto edilizio di stampo medioevale, con la possente Rocca Sforzesca a dominare il paesaggio. Nel corso dei secoli, la Rocca è stata trasformata da edificio militare a palazzo signorile e successivamente passata alla famiglia Malvezzi-Campeggi, che vi risiedette fino al 1960. Da non perdere gli appartamenti del piano nobile, le prigioni, le stanze di tortura e i camminamenti sulle torri.
Tra i tesori nascosti del centro storico, a Dozza si trovano numerose attrazioni, tra cui la Chiesa prepositurale di S. Maria Assunta in Piscina, il Rivellino e la Rocchetta di origini trecentesche.
L’Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna e il Sentiero del Vino
Un’esperienza imperdibile è la visita all’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna, situata nei sotterranei della Rocca Sforzesca. Questo luogo offre un’ampia selezione di oltre 800 etichette di vini locali, abbinamenti con i cibi e degustazioni guidate da sommeliers professionisti. L’Enoteca è anche la prima tappa del Sentiero del Vino di Dozza, un percorso a piedi di circa 6 km che collega alcune delle migliori cantine locali.
La tradizione gastronomica di Dozza
Dozza offre una ricca tradizione culinaria basata sulla pasta fatta a mano, carni alla griglia e piadina. I vini locali includono il Sangiovese DOC e l’Albana DOCG. Il borgo è attraversato dalla Strada dei Vini e Sapori Colli d’Imola, che offre un’esperienza gustativa unica.
Borgo di Dozza
Comune di Dozza
Città Metropolitana di Bologna
Regione Emilia-Romagna
Abitanti: 6.629 dozzesi
Altitudine centro: 190 m s.l.m.
il Comune fa parte di:
I Borghi più belli d’Italia
Città del vino
Riconoscimenti
Bandiera Arancione – Touring Club Italiano
Il Comune
Via XX Settembre 37 – Tel. +39 0542 678116
IN AUTO
- Da Milano: Prendere l’autostrada A1 e seguire per Bologna. Continuare sull’autostrada A14 e uscire a Castel San Pietro Terme. Proseguire sulla SP 19 in direzione di Castel San Pietro e imboccare la SS 9 Via Emilia fino al bivio per Dozza.
- Da Firenze: Prendere l’autostrada A1 verso Bologna, in prossimità di Casalecchio di Reno continuare sull’autostrada A14 in direzione di Bologna Fiera e uscire a Castel San Pietro Terme. Proseguire sulla SP 19 in direzione di Castel San Pietro e imboccare la SS 9 Via Emilia fino al bivio per Dozza.
- Da Ancona: Percorrere l’autostrada A14 in direzione Bologna e uscire a Castel San Pietro Terme. Seguire verso Castel San Pietro Terme e continuare sulla SS 9 Via Emilia fino al bivio per Dozza.
- Da Bologna: Imboccare la SS 9 in direzione Imola e oltrepassare Castel S.Pietro Terme, proseguire in direzione Dozza.
IN TRENO
- Stazione di Bologna
IN AEREO
- Aeroporto di Bologna
- Aeroporto di Forlì
- Mercato settimanale: ogni mercoledì, in centro;
- Epifania – Cammino dei Re Magi verso la grotta di Betlemme. Manifestazione in costume per le vie del borgo.
- Martedì dopo Pentecoste – Festa della Beata Vergine del Calanco.
- Primavera – Vino in Festa. Manifestazione eno-gastronomica dedicata all’Albana, vino bianco tipico del territorio di Dozza.
- Settembre – Biennale del Muro Dipinto.